Testimonianze Master di Specializzazione in Counseling Filosofico

 


Dr. Stefano Tanturli

"In seguito a un intenso net surfing post lauream, dall’immenso mare delle proposte formative è emerso che Platone era meglio del Prozac! Mi sono subito convinto che sarebbe stata quella l’onda da cavalcare, ho quindi optato per la scelta del miglior corso formativo di philosophical practice che c’era sul mercato.
La SSCF è infatti la prima scuola in Italia ad aver strutturato e offerto una serie di corsi formativi che coniugano nel proprio percorso: le competenze psicologiche utili per affrontare una relazione d’aiuto e una formazione di gruppo, con l’atteggiamento filosofico necessario per caratterizzare e differenziare la propria pratica professionale. Nella tesi finale di diploma ho definito il mio stile filosofico attraverso la metafora del «faro marittimo che illumina la vita dei consultanti, da “lontano” (oggettivamente) e in modo intermittente (rispettando la loro libertà)». Ora che sono un libero professionista delle relazioni d’aiuto (insieme ad alcuni amici diplomati alla SSCF ho fondato Filosofare - www.filosofare.eu ), ciò che caratterizza il mio lavoro è la speranza di continuare a “illuminare” la navigazione dei miei consultanti senza farli deviare dalla loro rotta naturale."

Dr. Stefano Tanturli

 


Dr. Luca Nave

" Il corso di studi della Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino mi ha consentito di rendere operativa l'idea della filosofia intesa non quale disciplina teorico-accademica e distante dal nostro essere-nel-mondo bensì come modus vivendi, stile di vita e quindi in una dimensione strettamente pratica e operativa. L'approccio multidisciplinare al counseling filosofico che caratterizza in maniera peculiare la SICoF mi ha permesso poi di entrare in possesso di conoscenze e strumenti psicologici e del counseling che ritengo assai utili all'esercizio della nostra professione.
Attualmente collaboro con varie scuole, istituzioni accademiche e con il Centro Multidisciplinare di Immumopatologia e Documentazione sulle Malattie Rare con sede presso l'Ospedale Giovanni Bosco di Torino. Sono tra i soci fondatori dello Studio Associato "Filosofare" e svolgo attività di counseling filosofico nel mio studio privato."

.

Dr. Luca Nave
www.spaziofilosofante.com

 


Dr.ssa Maria Elisabetta Zamarchi

"Le storie individuali hanno strane costellazioni, le svolte e gli incontri sono però sempre mediati da relazioni pregresse. Il mio incontro con il counseling filosofico è avvenuto per indicazione del mio analista junghiano che conosceva il mio desiderio di coniugare la filosofia con la pratica filosofica delle relazioni. Ho intrapreso il percorso triennale della Scuola di Torino, cercata e trovata grazie alla determinazione che viene da un preciso desiderio, nel suo primo anno di attività: l’esperienza mi ha aperto ad un altro orizzonte di ricerca e di studio rispetto alla mia formazione filosofica.
Tra i pregi della Scuola, il più significativo per me, oltre alla ricchezza umana ed intellettuale ricavata dalla vicinanza con i compagni di corso e con alcuni docenti, è stato l’apprendistato a saper coniugare diverse appartenenze e diversi saperi, senza il timore di perdere modelli ermeneutici acquisiti, ma anzi guadagnando la consapevolezza che la poliedricità delle esperienze delle vite può trovare riscontro solo in una molteplicità di linguaggi."

Dr.ssa Maria Elisabetta Zamarchi
www.elisabettazamarchi.com


D.ssa Giovanna Boerci

"La scelta di frequentarela Scuola Superiore di Counseling Filosofico era motivata dal desiderio di avere efficaci strumenti di supporto per lo svolgimento del mio lavoro, sia come docente dell’orientamento e dello sviluppo capacità personali di studenti adolescenti, sia di orientatore per persone disoccupate. La formazione del Counseling Filosofico ha molto ampliato la mia professionalità consentendomi interventi particolarmente efficaci con i singoli allievi e con le intere classi. E’ sempre più evidente che molti studenti necessitano prioritariamente di aiuti per la soluzione di problematiche esistenziali e solo con tali aiuti è possibile affrontare positivamente la formazione scolastica. Il metodo ed i contenuti che mi ha dato la Scuola sono stati particolarmente utili anche nell’affrontare le cause di alcuni malesseri personali che emergevano durante i colloqui con le persone disoccupate.
In questo momento mi occupo di una persona molto anziana e ciò mi conferma la necessità del C.F. anche per molte persone appartenenti a questa fascia di età."

D.ssa Giovanna Boerci
giovanna.boerci@libero.it


Dr. Pietro Pontremoli

“Frequentare la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino è stato un pregio. Durante i tre anni ho acquisito competenze utili alla mia pratica professionale attuale e ricevuto stimoli da parte del corpo docente estremamente significativi che mi hanno permesso di formarmi in maniera efficace e valida.
Attualmente, svolgo attività privata e consulenze con Istituzioni pubbliche e private in qualità di counselor, oltre a svolgere l’attività di insegnamento."


Dr. Pietro Pontremoli
www.pontremoli.info

 


Top