Testimonianze Scuola Superiore di Counseling Filosofico


D.ssa Chiara Bonfatti

"Tra le prime parole che ho balbettato probabilmente c’era anche “filosofia”, essendo stati entrambi i miei genitori Professori di questa materia. Da sempre ne conosco anche l’etimologia in cui credo si esprima tutto il significato e il fascino di questa attività. Dico “attività”, perché penso che sia una contraddizione in termini parlare di filosofia e rinchiuderla nelle aule universitarie. Per questo quando ho saputo che finalmente c’era la possibilità con la Sicof di Torino di sostenere e approfondire questo modo di intendere la filosofia, mi sono affrettata a iscrivermi.
Frequentandola mi sono convinta, anche grazie a un training personale, di come veramente si possa, mantenendo un atteggiamento filosofico ed empatico, ascoltare le persone e aiutarle nei momenti in cui accusano come particolarmente pesanti le quotidiane fatiche esistenziali."

D.ssa Chiara Bonfatti chiara.bonfatti@libero.it

 


D.ssa Katia De Momi

"Il percorso che ho fatto in questi tre anni è stato meraviglioso in quanto ho conosciuto me stessa per essere in grado di ascoltare gli altri e accompagnare il loro cuore per valli più o meno oscure e assieme ricercare un raggio di sole che illumini il nostro cammino".

D.ssa Katia De Momi
everhappy@libero.it

 


Prof. Giorgio Risari

La Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino propone un tipo di counseling moderno che riunisce e feconda i contenuti della filosofia con  le moderne conoscenze  della  psicologia, realizzando così l'integrazione del logos tipico della filosofia, con la psiche, attraverso lezioni non solo teoriche, ma esperienze personali  di formazione e tirocinio vissute in prima persona dove  l'allievo si sperimenta  mettendo in gioco se stesso, e svelando così  il proprio "Io sono questo".

Prof. Giorgio Risari
giorgio.risari@isfipp.org

 


Top