Meditazione
CORPO, MENTE, SPIRITO

Seminario Estivo SSCF & ISFiPP
Hotel Miramonti, Cogne, Valle D'Aosta
24 -25 giugno 2023

SEMINARIO ESTIVO SSCF & ISFiPP 2023

Meditazione: Corpo, Mente, Spirito

Valle D'Aosta, Cogne, Hotel Miramonti, 24 -25 giugno 2023

La frenesia della vita moderna ci trascina spesso lontano dal momento presente. La nostra mente si aggira tra i ricordi del passato e le preoccupazioni per il futuro, impedendoci di sperimentare appieno la ricchezza e la bellezza dell'istante presente. Tuttavia, c'è una pratica che può aiutarci a coltivare l'attenzione al presente e a vivere in modo più consapevole: la meditazione.


Il seminario residenziale della Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF) rappresenta un'opportunità unica per immergersi intensamente in una delle tecniche più fondamentali impiegate nella pratica del counseling filosofico: la meditazione.

Tale approccio si configura come uno strumento prezioso sia per il lavoro individuale che di gruppo, ma riveste altresì un momento formativo essenziale per il counselor filosofico.

Durante l'evento, i partecipanti avranno l'occasione di sperimentare praticamente gli esercizi in gruppi ridotti, secondo l'approccio filosofico propriamente adottato dalla scuola, oltre a prendere parte a un dialogo costruttivo volto a rielaborare le esperienze vissute.

Cogne, Hotel Miramonti Seminario Meditazione Corpo, Mente, Spirito

Dove?

Valle D'Aosta, Cogne
Hotel Miramonti

view map

Quando?

Sabato e Domenica
24 -25 giugno 2023

view agenda

Meditazione e Benessere

2 giorni / 3 relatori esperti in meditazione

view speakers

Relatori

MariaCarla Zunino, Filosofa, Counselor Filosofico, Mediatore Aequitas ADR, Docente del Laboratorio di Meditazione Filosofica della Scuola Superiore di Counseling Filosofico

MariaCarla Zunino

Filosofa, Counselor Filosofico, Mediatore Aequitas ADR

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, Counselor Filosofico diplomata SSCF & ISFiPP. Interessata ad espandere le potenzialità che offre il Counseling filosofico, ha indagato possibili campi di intervento in ambito sociale (quali le strategie di intervento sull’Autismo rivolte all’orientamento, informazione ed organizzazione di gruppi di sostegno per famiglie con figlio autistico) e giuridico (collaborazione nella formazione di Mediatori - Aequitas ADR ). Recentemente, ha contribuito al manuale "ADR e Legal Design Manuale di Mediazione" edito da Formazione Giuridica Editore nel 2023.
Ha pubblicato diversi articoli in importanti riviste specializzate, come la "Rivista di Counseling filosofico", oggi la "Nuova Rivista di Counseling Filosofico" e il "Dasein Journal". Le sue pubblicazioni si sono incentrate su tematiche quali le relazioni interpersonali nell'era del web, il metodo di indagine fenomenologico nella ricerca della verità e l'empatia secondo Edith Stein.

Connection:

Rosario Porrovecchio, Medico chirurgo, Psicoterapeuta, Yogaterapeuta.

Rosario Porrovecchio

Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale

Medico chirurgo, Psicoterapeuta, Yogaterapeuta. In collegamento con altri ricercatori, tra cui il dr. Shrikrishna, si occupa dello studio e della ricerca su Yoga e Yoga Terapia, intesi come approccio globale: lo Yoga come processo educativo nel campo della promozione della Salute e dell’Igiene mentale; lo Yoga Terapia, come azione terapeutica svolta nella patologia degenerativa, nella riabilitazione e in particolare nella patologia psicosomatica e da stress. Direttore dell ’Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda (SSYIK), che attiva Corsi di Formazione per Insegnanti di Yoga, di Yoga Terapia, Medici e Psicologi. Fondatore del Centro Europeo di Yoga Terapia.

Connection:

Lodovico Berra, Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore SSCF & ISFiPP

Lodovico Berra

Direttore SSCF & ISFiPP

Medico specialista in psichiatria, psicoterapeuta, psicoanalista e counselor filosofico, docente universitario presso IUSTO, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP) e del Master di specializzazione In Counseling Filosofico (SSCF).
Pratica la meditazione da oltre 40 anni, avendo studiato varie tecniche tra cui la meditazione trascendentale, vipassana, yoga e zen. Ispirandosi a queste esperienze ha ideato circa 20 anni fa la meditazione filosofica inserendola all’interno delle tecniche utilizzate nel counseling filosofico. Su questo argomento ha pubblicato nel 2009 il testo “Meditazione metafisica. Manuale di pratica filosofica”, utilizzato come guida all’interno del Master di specializzazione in Counseling filosofico.

Connection:

"La Meditazione Metafisica si propone una partecipazione attiva nella ricerca filosofica che riesca a recuperare dimensioni pratiche che paiono dimenticate. Ogni ricercatore, che voglia sviluppare una filosofia creativa, deve indagare se stesso e il mondo attraverso esperienze vere e concrete, abbandonando per qualche tempo scrittoi e biblioteche. Solo così ne ritornerà veramente arricchito e cambiato nel modo di pensare e di sentire. "

"Meditazione Metafisica", di Lodovico Berra

Scopri di più al Seminario SSCF & ISFiPP

Programma del seminario:
Meditazione
CORPO, MENTE, SPIRITO

Sabato 24 Giugno 2023

  • Ore 14.00 - 14.30

    Registrazione dei partecipanti

    in sede

  • Ore 14.30 - 15.30 Lodovico Berra

    Introduzione al Seminario: in sede e online

    Lodovico Berra, Direttore SSCF & ISFiPP

  • Ore 15.30 – 17.00

    Pratica di meditazione in gruppo: IL CORPO

  • Ore 17.00 – 17.30

    Intervallo

  • Ore 17.30 - 19.00

    Riunione in plenaria, discussione e confronto delle esperienze: in sede e online

  • Ore 19,30

    "Cena sociale" preso il ristorante Coeur de Bois all'interno dell'Hotel Miramonti

Domenica 25 Giugno 2023

  • Ore 9.00 – 10.30 Ezio Risatti

    Pratica di meditazione in gruppo: LA MENTE

  • Ore 10.30 - 11.00 Intervallo
  • Ore 11.00 – 12.30

    Riunione in plenaria, discussione e confronto delle esperienze: in sede e online

  • Ore 12.30 -14.00 Pausa Pranzo
  • Ore 14.00 – 15.30 Guido Brivio,

    Pratica di meditazione in gruppo: LO SPIRITO

  • Ore 15.30 - 16.00 Intervallo
  • Ore 16.00 - 17.00 Riunione in plenaria, discussione e confronto delle esperienze: in sede e online

Seminario estivo
Meditazione
CORPO, MENTE, SPIRITO

Registrazione

Seminario Estivo: Un'Occasione Speciale per gli Allievi ed Ex-Allievi del Master in Counseling Filosofico


Il Seminario Estivo della Scuola Superiore di Counseling Filosofico: è un evento esclusivo riservato agli allievi ed ex-allievi del Master in Counseling Filosofico diplomati presso la nostra scuola (SSCF/SiCoF). Vogliamo offrire un'opportunità unica di approfondimento e condivisione in un luogo immerso nella natura e lontano dallo stress della vita quotidiana.

Partecipazione gratuita: Conferma la tua presenza!

La partecipazione al Seminario Estivo è gratuita, ma è necessario confermare la propria presenzacompilando il modulo d'iscrizione. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento posti, quindi ti consigliamo di contattarci al più presto per assicurarti un posto.
MODULO D'ISCRIZIONE AL SEMINARIO ESTIVO

Considera le spese

Ricordiamo gentilmente che le spese di trasporto, alloggio/albergo e ristorante o varie sono interamente a carico dei partecipanti. Pertanto, ti consigliamo di effettuare le dovute pianificazioni in anticipo per assicurarti un soggiorno piacevole e senza inconvenienti. Nelle immediate vicinanze dell'hotel Miramonti, si trovano diverse opzioni di alloggio presso strutture alberghiere, che offrono agli ospiti un'ampia gamma di servizi e comfort.(Hotel Miramonti ha tutte le camere già esaurite).

Un'Atmosfera empatica e di condivisione

Durante il Seminario Estivo, avrai l'opportunità di immergerti in un'atmosfera empatica e di condivisione, circondato da colleghi e ex-allievi che condividono la tua passione per il counseling filosofico e la meditazione. Sarà un'occasione unica per approfondire le tue conoscenze, scambiare idee e creare connessioni significative con professionisti del settore.

Un'Esperienza Formativa e Arricchente

Il Seminario Estivo rappresenta un'esperienza formativa e arricchente, in cui avrai accesso a workshop e dibattiti sul tema: Meditazione sul Corpo, Mente e Spirito. Saranno affrontati temi attuali e stimolanti, offrendoti l'opportunità di ampliare la tua prospettiva e arricchire il tuo bagaglio professionale.
Non lasciarti sfuggire questa straordinaria occasione di crescita personale e professionale. Invia la tua conferma di partecipazione e preparati a vivere un Seminario Estivo indimenticabile insieme ai tuoi colleghi e amici di SSCF. Ti aspettiamo con entusiasmo!

Per ulteriori informazioni o dubbi, non esitare a contattare la nostra segreteria al seguente indirizzo email: segreteria_sscf@isfipp.org.

Scadenza delle iscrizioni: 5 Giugno 2023

Registro Nazionale dei Counselor Filosofici diplomati SSCF

La Meditazione:
una pratica per ritrovare il momento presente

La meditazione è una pratica millenaria che ha radici profonde nelle tradizioni spirituali orientali.
Negli ultimi decenni, la comunità scientifica ha iniziato a riconoscere i numerosi benefici che la meditazione può offrire per la salute mentale e il benessere complessivo. Oltre a essere una pratica spirituale, la meditazione è diventata un potente strumento per gestire lo stress, promuovere il benessere emotivo e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.

Seminario Estivo SSCF & ISFiPP 2023 "Meditazione CORPO, MENTE, SPIRITO ":
è iniziato il countdown

Days

:

:

Valle D'Aosta, Cogne, 24 -25 giugno 2023 , Hotel Miramonti /diretta online - con la trasmissione solo della Riunione Plenaria su Zoom.com / verrano forniti i codici di collegamento

SSCF & ISFiPP

NEWS

Convegno SSCF ISFIPP Maschile e Feminile, Torino Convegno annuale SSCF & ISFiPP

Maschile e Femminile. La crisi dell'identità di genere

Sabato 21 ottobre e Domenica 22 ottobre 2023, Hotel Concord Torino

Aggiornamenti prossimamente
Rivista italiana di Counseling Filosofico 2023

Il nuovo numero della Nuova Rivista di Counseling Filosofico: un viaggio nella profondità della mente umana alla ricerca della felicità

Gli autori del nuovo numero della Nuova Rivista di Counseling Filosofico:
Una vita felice, Editoriale di Lodovico Berra
Il contadino muore con miglior garbo di Aristotele? Strategie filosofiche di fronte alla morte, Daniela Steila
Morte cerebrale. Distanze intime per una fenomenologia nel trapianto di organi, Piero Celoria
In cammino con Antigone: fenomenologia e poetica del femminile, Monica Daccò
Vita e Morte nell’immagine della realtà e della fantasia, Enrico Frola, Antonello Musso
Angoscia di vita e angoscia di morte: differenti prospettive nell’interpretazione dell’esistenza, Lodovico Berra
Felicità. Leopardi e Aristotele in un counseling filosofico, Anna Sordini

Leggi di più
Gruppo di Supervisione Casi Scuola Superiore di Counseling Filosofico Edizione 2024

Gruppo Supervisione Casi

Durante l'anno di aggiornamento professionale, avrai l'opportunità di approfondire la tua conoscenza e pratica dell Counseling Filosofico. Saranno organizzati corsi, workshop e sessioni di supervisione guidata da professionisti esperti nel Counseling Filosofico. Potrai imparare nuove tecniche, esplorare nuovi approcci e confrontarti con colleghi che condividono la tua passione per il Counseling Filosofico.

Calendario 2024
La formazione del Counselor Filosofico Lodovico Berra

La formazione del Counselor Filosofico

In questi anni molte volte mi è stato riferito da allievi, giunti al termine del triennio di formazione professionale, il fatto di aver sentito un graduale processo di maturazione che ha portato alla fine ad una cambiamento evidente nel proprio modo di essere, sentire e vedere il mondo. È questo cambiamento quindi in realtà il vero obiettivo del processo formativo, che ha un inizio, un momento di celebrazione e riconoscimento (il diploma) ma non ha, e non deve avere, un termine.

Leggi online
Our Partners

Collaborazioni

  • Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP
  • Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF
  • Società Italiana di Counseling Filosofico SICOF
  • Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE
Contatto

INFORMAZIONI


SEDE DEL CONVEGNO
Hotel Miramonti, Cogne, Valle D'Aosta


011 660 6126


segreteria_sscf@isfipp.org