isc Vita e Morte. Filosofia, psicologia e biologia dell’esistenza. Convegno SSCF & ISFiPP Torino 2022

Vita e Morte
Filosofia, psicologia e biologia dell’esistenza

Convegno SSCF & ISFiPP
Torino, 22-23 ottobre 2022
Iscrizione online

CONVEGNO SSCF & ISFiPP 2022

Vita e Morte
Filosofia, psicologia e biologia dell’esistenza

in sede e online

La morte è un evento che ogni essere umano fatica ad accettare.
Non è semplice rassegnarsi al fatto che la vita possa avere un termine, che abbia un limite, una scadenza. È così forte il bisogno di una vita eterna che si arriva a creare nuovi mondi, nuove esistenze, vite dopo la morte, un aldilà.
La nostra essenza vitale non può spegnersi, deve continuare a esistere, reincarnarsi, trovare altre forme di vita, in uno spirito immateriale o in una energia universale.

Master in Counseling Filosofico Convegno 2022 della Scuola Superiore di Counseling Filosofico

Non siamo capaci di accettare, a volte neppure concepire, una fine che sia veramente definitiva. Questo quando in realtà è molto più misteriosa l’idea e il fenomeno della vita.
La preoccupazione della morte spesso oscura quella della vita, che in realtà dobbiamo considerare più fondamentale.
Non ci può essere morte senza qualcosa che nasce, che esiste e che può finire. La vita si afferma ovunque, nei luoghi più inospitali, nelle condizioni peggiori, nasce, cresce e si sviluppa qualcosa.

La vita, come la intendiamo noi, è essenziale e neppure riusciamo a concepire un’altra sua forma.



Dove?

Torino
Hotel Concord, Via Lagrange, 47 / online (ZOOM.com)

view map

Quando?

Sabato e Domenica
22 e 23 Ottobre 2022

view agenda

Chi?

2 giorni / 8 relatori leaders in Italia

view speakers

Speakers

 Ines Testoni, psicologa psicoterapeuta, Professore associato di psicologia sociale, università di Padova

Ines Testoni

Psicologa psicoterapeuta, Professore associato di psicologia sociale Università di Padova, Direttore del Master “Death studies & the end of life for the intervention of support and the accompanying”. Autrice del libro IL GRANDE LIBRO DELLA MORTE, 2021.
Ines Testoni è riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti per gli studi sulla morte e il morire, riconosciuta a livello internazionale come la studiosa più significativa per la “death education”.

Connection:

Daniela Steila, professore Università di Torino

Daniela Steila

Professore ordinario di storia della filosofia, Università di Torino. Ha studiato e lavorato a Torino, Firenze, Parigi, Pietroburgo, Mosca, Helsinki.
Autrice del libro Vita-morte.
"Che cosa distingue gli esseri viventi dai non viventi? Che cos'è la morte? È sensato averne paura? Esiste in noi qualcosa di immortale? Che cosa da senso alla vita umana? Sono domande fondamentali che ogni essere umano si pone e che stanno da sempre al centro della riflessione filosofica."

Connection:

Pietro Celoria, medico chirurgo counselor filosofico, docente Master SSCF

Piero Celoria

Medico specialista in chirurgia, counselor filosofico diplomato SSCF-ISFIPP, docente di Filosofia e Medicina presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico SSCF & ISFiPP, è stato membro dell'equipe del Centro Trapianti di Fegato Universitario dell’Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretto dal prof. Mauro Salizzoni.
Secondo il registro mondiale dei trapianti dell’Università di Heidelberg, il Centro Trapianto di Torino è tra i primi 5 centri di trapianto al mondo.

Connection:

Rossana Colli, autrice di libri per l’infanzia, Counselor Filosofico

Rossana Colli

Laureata in Lettere Moderne, orientamento pedagogico, specializzata in Pedagogia Steineriana, autrice di libri per l’infanzia, Counselor Filosofico diplomato SSCF-ISFIPP, docente di Filosofia nella scuola presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico.
Co-autrice di numerosi libri fra cui: Il mio diario delle emozioni. Comprendere e esprimere rabbia, paura, tristezza e gioia, Gli aglieni nell'orto. Attività intergalattiche di ortografia, Nel paese di Grammatica.

Connection:

Enrico Frola, medico, psicologo, psicoterapeuta, docente universitario IUSTO

Enrico Frola

Medico, psicologo, psicoterapeuta, docente di Teoria e tecnica del colloquio presso il corso di laurea in psicologia IUSTO Rebaudengo Torino.

Connection:

Antonello Musso, medico di medicina generale
.

Antonello Musso

Medico di medicina generale,  medico competente in Medicina Aziendale, Ipnologo Costruttivista Clinico, Ipnositerapeuta.
Docente e responsabile Medico Scientifico della Scuola di Ipnosi Costruttivista.
Co-Autore del libro Interferenze. Paesaggi del pensare, 2017.

Chiaras Sivieri, Filosofa della scienza, Enterprise e Business Advisor, counselor filosofico diplomata SSCF-ISFIPP, docente di Filosofia nelle aziende 

Chiara Sivieri

Filosofa della scienza, Enterprise e Business Advisor, counselor filosofico diplomata SSCF-ISFIPP, docente di Filosofia nelle aziende presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico.
Founder di Abacorn, Advisor e Trainer per professionisti, gruppi ed aziende.
La profonda sensibilità all’umano e una visione strategica l'hanno portata ad essere negli scorsi anni responsabile in LinkedIn, alla guida del team EMEA & LATAM, per il programma dedicato al benessere mentale e alla diversità (Diversity, Inclusion & Belonging).

Connection:

Lodovico Berra, Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore SSCF & ISFiPP

Lodovico Berra

Direttore SSCF & ISFiPP

Medico specialista in Psichiatria, psicoterapeuta e Counselor Filosofico, docente universitario presso IUSTO, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP) e del Master di specializzazione In Counseling Filosofico (SSCF). Negli anni 80 ha dato inizio al primo gruppo di studio e ricerca sulla psicologia esistenziale, fondando la Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale (SIPE), ispirata al pensiero del Prof. Michele Torre, di cui fu allievo e collaboratore. Alla fine degli anni 90, per primo in Italia, ha introdotto e promosso il Counseling Filosofico, definendone le caratteristiche fondamentali, e formando la prima associazione nazionale del settore, l’Associazione Italiana di Counseling Filosofico, di cui è stato presidente. Autore di numerosi libri tra cui il più recente La regola della Vita. Il morire e l’angoscia di morte, ISFiPP Edizioni 2021

Connection:

"Vita e morte esistono solo per noi esseri umani, nella nostra coscienza e consapevolezza. Vita e morte ci accompagnano da sempre, si oppongono e alternano, ma non sono altro che una illusione, una finzione, un inganno della nostra piccola e presuntuosa mente.

Vita e morte sono concetti astratti di una realtà che non si arresta mai, in un flusso continuo in cui nulla nasce e muore, vive o si spegne, ma tutto esiste in modo infinito."

Prof. Lodovico Berra

Scopri di più al Convegno ISFiPP

Programma del Convegno

Sabato 22 ottobre 2022

  • Ore 14.00 - 14.30

    Registrazione dei partecipanti

    in sede / online

  • Ore 14.30 - 15.00 Lodovico Berra

    Introduzione al convegno

    Lodovico Berra, Direttore della Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF & Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP

  • Ore 15.00 – 16.00 Paolo Cangelosi, Gran maestro di arti marziali e discipline orientali, di fama mondiale

    Terrore della morte, spiritualità e una nota di Freud

    Ines Testoni , psicologa psicoterapeuta, Professore associato di psicologia sociale, università di Padova, direttore del Master “Death studies & the end of life for the intervention of support and the accompanying”.


  • Ore 16.00 – 17.00 Lodovico Berra, Psichiatra Psicoterapeuta

    Angoscia di morte/angoscia di vita: differenti prospettive nell’interpretazione dell’esistenza

    Lodovico Berra, Psichiatra, Psicoterapeuta, Docente Università IUSTO, Direttore SSCF & ISFiPP


  • Ore 17.00 - 17.30

    Intervallo

  • Ore 17.30 – 18.30 Pietro Celoria, medico specialista in chirurgia, counselor filosofico diplomato SSCF-ISFIPP, docente di Filosofia e Medicina

    La morte cerebrale. Distanze intime: frammenti di una fenomenologia nel trapianto di organi

    Pietro Celoria, medico specialista in chirurgia, counselor filosofico, docente di Filosofia e Medicina presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico


  • Ore 18.30 - 19.00 Discussione conclusiva

Domenica 23 Ottobre 2022

  • Ore 10.00 – 11.00 Enrico Frola, medico, psicologo, psicoterapeuta, docente Università IUSTO Rebaudengo Torino

    Vita e morte: una dinamica indissolubile

    Enrico Frola, medico, psicologo, psicoterapeuta, docente Università IUSTO Rebaudengo Torino


    Antonello Musso, medico di medicina generale, Ipnologo Costruttivista Clinico, Ipnositerapeuta. Docente e responsabile Medico Scientifico della Scuola di Ipnosi Costruttivista.

    Antonello Musso, medico di medicina generale, Ipnologo Costruttivista Clinico, Ipnositerapeuta, Docente e responsabile Medico Scientifico della Scuola di Ipnosi Costruttivista


  • Ore 11.00 - 11.30

    Intervallo

  • Ore 11.30 – 12.30 Daniela Steila,

    Il contadino muore con miglior garbo di Aristotele? Alcune strategie filosofiche di fronte alla morte.

    Daniela Steila, Professore ordinario di storia della filosofia, Università di Torino

  • Ore 12.30 - 13.00 Discussione
  • Ore 13.00 - 14.30

    Intervallo pranzo

  • Ore 14.30 - 15.30 Chiara Sivieri, Filosofa della scienza, Enterprise e Business Advisor, counselor filosofico, docente di Filosofia nelle aziende presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico

    Vita e lavoro: come fiorire in un mondo che cambia

    Chiara Sivieri , Filosofa della scienza, Enterprise e Business Advisor, counselor filosofico, docente di Filosofia nelle aziende presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico


  • Ore 15.30 - 16.30 Rossana Colli, Laureata in Lettere Moderne, orientamento pedagogico, Counselor Filosofico diplomato SSCF-ISFIPP, docente di Filosofia nella scuola presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico

    L'inizio. L’esperienza di Vita e Morte raccontata ai bambini

    Rossana Colli , Laureata in Lettere Moderne, specializzata in Pedagogia Steineriana, Counselor Filosofico, docente di Filosofia nella scuola presso il Master di specializzazione in Counseling Filosofico


  • Ore 16.30 - 17.00 Discussione conclusiva

CONVEGNO SSCF & ISFiPP 2022

Vita e morte
Filosofia, psicologia e biologia dell’esistenza

Partecipazione al Convegno ISFiPP: in sede (presso le sale congressi dell’Hotel Concord Torino), con la contemporanea possibilità di seguire il Convegno online sul nostro canale Zoom. Ci sarà così la possibilità di scegliere se venire di persona oppure seguire il Convegno sul vostro PC.

Registrazione

Allievi
SSCF & ISFIPP

GRUPPO SUPERVISIONE CASI


Gratis

Iscrizione

EX Allievi REGISTRO
SSCF & ISFIPP


Riduzione 50 %

60 €

    1. SCARICA QUI la scheda d'iscrizione

    2. compila e invia per email (segreteria@sscf.it) la scheda d'iscrizione e copia del documento di avvenuto pagamento

    3. compila la registrazione online
Iscrizione

ESTERNI

120 €


    1. SCARICA QUI la scheda d'iscrizione

    2. compila e invia per email (segreteria@sscf.it) la scheda d'iscrizione e copia del documento di avvenuto pagamento

    3. compila la registrazione online
Iscrizione

Convegno ISFiPP 2022
"Vita e morte. Filosofia, psicologia e biologia dell’esistenza ":

è iniziato il countdown

Days

:

:

Torino, 22-23 ottobre 2022, Hotel Concord e online- Zoom.com

Le ultime novità

Counseling Filosofico / Pratiche Filosofiche

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico 14 Gennaio 2023

Sono aperte le iscrizioni al Master di Specializzazione in Counseling Filosofico Edizione 2023

Il percorso di formazione è diretto ad approfondire le pratiche filosofiche e le metodologie d’intervento d’aiuto al fine di sostenere ed aiutare la crescita del singolo individuo e dei gruppi.

Programma del Master
La formazione del counselor filosofico Scuola Superiore di Counseling Filosofico Lodovico Berra, direttore SSCF & ISFiPP

La formazione del counselor filosofico

In questi anni molte volte mi è stato riferito da allievi, giunti al termine del triennio di formazione professionale, il fatto di aver sentito un graduale processo di maturazione che ha portato alla fine ad una cambiamento evidente nel proprio modo di essere, sentire e vedere il mondo. È questo cambiamento quindi in realtà il vero obiettivo del processo formativo...

Leggi l'articolo
Rivista Italiana di Counseling Filosofico 18/2022

Nuova Rivista di Counseling Filosofico

In questo numero:
Editoriale, Vita e Morte, Prof. Lodovico Berra
Cineterapia. La potenza etica della narrazione nel counseling filosofico, Prof. Paolo Cattorini
L’esperienza della noia. Rileggere Heidegger ai tempi del COVID-19, Dr.ssa Anna Sordini
Morte e angoscia di morte: un approccio esistenzialista alla comprensione della vita, Prof. Lodovico Berra
Il counseling filosofico e la dimensione affettiva,, La Stimmung del Dialogo Socratico, Dr.ssa Ada Moretti
Il counseling filosofico e la dimensione affettiva, Prof. Enzo Novara
L’esserci del counselor filosofico con chi accoglie e ascolta la richiesta d’aiuto di chi vive la sofferenza dei DCA, Dr.ssa Beatrice Anderlini
Leggi online

Il counseling filosofico e la dimensione affettiva Enzo Novara

Il counseling filosofico e la dimensione affettiva

Il counselor filosofico può/deve affrontare e trattare le emozioni? Oppure deve limitarsi a prenderle in considerazione solo come sfondo del discorso che la parola intesse tra i due interlocutori? O, in modo più radicale, non deve per nulla occuparsene, e anzi ha l’obbligo di estromettere totalmente dal suo intervento ogni riferimento a questa dimensione?

Leggi l'articolo


Ambito Privato

Counseling Filosofico individuale e di gruppo 
Crisi esistenziali, dubbi, dilemmi e problemi di scelta
Affettività, lavoro e realizzazione personale
Ricerca personale ed esistenziale
Vita, morte e malattia
Questioni etiche e filosofiche

Scuole ed Istituti di Formazione

Laboratori Filosofici di formazione per educatori, insegnanti e operatori
Laboratori di pratiche filosofiche rivolti a bambini/Philosophy for Children, adolescenti, giovani/Filosofia dell'Educazione
Orientamento scolastico e professionale

Ambito sanitario ed Ospedaliero

Laboratori di filosofia per il personale medico e paramedico
Consultori, ospedali, cliniche per malattie terminali
Attività d’aiuto e d’ascolto per gli operatori di ospedali e aziende socio-sanitarie 

Ambito Aziendale

Laboratori di filosofia per dirigenti, funzionari, dipendenti, gruppi di lavoro
Attività d’aiuto e d’ascolto presso aziende pubbliche e private
Ricerca del benessere lavorativo, Gestione delle crisi in ambito professionale
Orientamento professionale e selezione del personale

Ambiti di applicazione e attività del Counseling Filosofico

Il Counselor Filosofico non è solo un filosofo ma è anche e soprattutto un catalizzatore di pensiero, con la chiara consapevolezza di dover tendere ad un fine, uno scopo, una soluzione che siano unici ed esclusivi per quel determinato individuo.
Egli non è quindi solo un Maestro o un Saggio, colui cioè che dispensa aforismi, risposte già confezionate o pillole di saggezza. Ma è anche colui che, ponendosi all’interno di una relazione, ha consapevolezza delle dinamiche che si attivano in una rapporto, entra in contatto con il mondo interno del cliente e con la sua storia, ne scopre i punti deboli e le potenzialità, e attraverso queste con lui trova nel dialogo nuove vie di comprensione e quindi di possibile soluzione.

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico
Registro Nazionale dei Counselor Filosofici

Articoli

Our Partners

Collaborazioni

  • Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP
  • Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF
  • Società Italiana di Counseling Filosofico SICOF
  • Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE
Contatto

INFORMAZIONI


SEDE DEL CONVEGNO
Hotel Condord, Torino, Via Lagrange 47 / online - www.Zoom.it


011 660 6126


segreteria_sscf@isfipp.org