Il Counselor Filosofico:
Maestro, Saggio, Filosofo

Convegno SSCF & ISFiPP
Torino, 23-24 ottobre 2021
Registrazione online

CONVEGNO SSCF & ISFiPP 2021

Il Counselor Filosofico: Maestro, Saggio, Filosofo

in sede e online

Il Counselor Filosofico è molto più di un semplice counselor. Il suo modo di intendere la relazione d’aiuto è amplificata dal pensiero filosofico che lo rende, più che un tecnico, un riferimento esistenziale. Egli infatti è contemporaneamente, oltre a counselor, maestro, guida, stimolo, ricercatore, saggio e naturalmente filosofo.
È perciò una figura complessa che non ha eguali nella nostra cultura. Nel convegno vogliamo esaminare varie figure che possono sovrapporsi, arricchire o mettersi in contrasto con quella del counselor filosofico, esaminandole da diverse prospettive, occidentali e orientali.

Dove?

Torino
Hotel Concord, Via Lagrange, 47 / on online (ZOOM.com)

view map

Quando?

Sabato e Domenica
23 e 24 Ottobre 2021

view agenda

Chi?

2 giorni / 8 relatori leaders in Italia

view speakers

Speakers

Lodovico Berra, Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore SSCF & ISFiPP

Lodovico Berra

Direttore SSCF & ISFiPP

Medico specialista in Psichiatria, psicoterapeuta e Counselor Filosofico, docente universitario presso IUSTO, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP) e del Master di specializzazione In Counseling Filosofico (SSCF). Negli anni 80 ha dato inizio al primo gruppo di studio e ricerca sulla psicologia esistenziale, fondando la Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale (SIPE), ispirata al pensiero del Prof. Michele Torre, di cui fu allievo e collaboratore. Alla fine degli anni 90, per primo in Italia, ha introdotto e promosso il Counseling Filosofico, definendone le caratteristiche fondamentali, e formando la prima associazione nazionale del settore, l’Associazione Italiana di Counseling Filosofico, di cui è stato presidente. Autore del libro La regola della Vita. Il morire e l’angoscia di morte, ISFiPP Edizioni 2021

Connection:

Paolo Cangelosi, Gran maestro di arti marziali e discipline orientali, di fama mondiale

Paolo Cangelosi

International Kung Fu School Sifu Paolo Cangelosi

Gran maestro di arti marziali e discipline orientali, di fama mondiale.
Ha vissuto tra l'oriente e l'occidente divulgando la sua arte e la sua scuola a livello internazionale. Tramanda l'arte nella sua tradizione. Autore del libro "L'uomo e il maestro", ed. e/o, 2021

Connection:

Selene Calloni Williams, scrittrice di successo, i suoi libri, tradotti e pubblicati in diversi paesi del mondo

Selene Calloni Williams

SCW Academy

Scrittrice di successo, i suoi libri, tradotti e pubblicati in diversi paesi del mondo, hanno contribuito alla diffusione della psicologia immaginale e alla conoscenza del fenomeno sciamanico. Ha insegnato in diversi atenei e tiene regolarmente conferenze in diverse lingue. Ha viaggiato attraverso i due mondi, il visibile e l’invisibile, con molti strumenti: con il buddhismo esoterico e lo yoga. Ha trascorso numerosi anni in Sri Lanka, sia al seguito di un importate maestro di yoga, sia in un eremitaggio buddhista-theravada, con lo sciamanismo, che è da sempre la sua grande passione, con la psicologia del profondo e il metodo immaginale, essendo divenuta allieva del grande psicoanalista James Hillman. Autrice del libro "Wabi-Sabi, La bellezza della vita imperfetta", 2021

Connection:

Ezio Risatti, professore emerito Università Pontificia Salesiana, psicologo psicoterapeuta

Ezio Risatti

ISFiPP & IUSTo

Sacerdote salesiano, professore emerito Università Pontificia Salesiana, psicologo psicoterapeuta, già preside Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO), docente della Scuola Superiore di Counseling FIlosofico. Co-fondatore della Società Italiana di Counseling Filosofico SICoF.

Connection:

Luigi Vero Tarca, Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Luigi Vero Tarca

Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Direttore Emerito del Cestudir (Centro Studi sui Diritti Umani). Allievo di Emanuele Severino e studioso in particolare del pensiero logico-filosofico contemporaneo ha elaborato una proposta filosofica complessiva, basata sulla peculiare distinzione tra la differenza e la negazione, che è stata presentata in vari scritti tra i quali Differenza e negazione. Per una filosofia positiva (Napoli 2001), La filosofia come stile di vita. Introduzione alle pratiche filosofiche (Milano 2003, con R. Màdera), Quattro variazioni sul tema negativo/positivo (Treviso 2006) e Verità e negazione. Variazioni di pensiero (Venezia 2016, a cura di Th. Masini).

Connection:

Mario Nanmon Fatibene, responsabile dei centri zen Rinzai di Atene e Salonicco

Mario Nanmon Fatibene

Centro di Meditazione Hokuzenko

Allievo di Engaku Taino, dirige il Centro di Meditazione Hokuzenko, della scuola Zen Rinzai di Torino, di cui è il fondatore. È responsabile dei centri zen Rinzai di Atene e Salonicco. È stato fondatore dell’associazione “Il cerchio degli uomini” di Torino e cofondatore, con Rino Seishi Mele, dell’associazione “UominIncerchio” ad Alba che operano con organismi regionali, nazionali e internazionali per la lotta contro la violenza. Autrice del libro Resuscitare i Vivi. I Koan nello Zen una via per trovare se stessi nel quotidiano e nell'assoluto, 2021

Connection:

Rosario Porrovecchio, Medico chirurgo, Psicoterapeuta, Yogaterapeuta.

Rosario Porrovecchio

Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale

Medico chirurgo, Psicoterapeuta, Yogaterapeuta. In collegamento con altri ricercatori, tra cui il dr. Shrikrishna, si occupa dello studio e della ricerca su Yoga e Yoga Terapia, intesi come approccio globale: lo Yoga come processo educativo nel campo della promozione della Salute e dell’Igiene mentale; lo Yoga Terapia, come azione terapeutica svolta nella patologia degenerativa, nella riabilitazione e in particolare nella patologia psicosomatica e da stress. Direttore dell ’Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda (SSYIK), che attiva Corsi di Formazione per Insegnanti di Yoga, di Yoga Terapia, Medici e Psicologi. Fondatore del Centro Europeo di Yoga Terapia.

Connection:

Guido Brivio, Specialista di estetica e pratiche filosofiche

Guido Brivio

Specialista di estetica e pratiche filosofiche

Specialista di estetica e pratiche filosofiche, ha studiato a Torino, Lisbona, Ginevra e Parigi e svolge la sua attività di insegnamento e ricerca presso l’Università di Torino. E’ autore di numerosi saggi di estetica e teoria dell’immagine, tra le sue ultime pubblicazioni, per Moretti & Vitali,  Libertà dell’amore (2014), Il labirinto di Narciso. Sade e Nietzsche nei simulacri di Pierre Klossowski (2015), Paradossi di Afrodite. Origine, eros, immagine (2017), Architetture dell’invisibile. Roger de Montebello e la verità in pittura, (2020, testo italiano, francese, inglese) e per Galilée (Paris), Kairos Melancolia (2018, testo italiano, francese, inglese). E’ membro della SIE -Società Italiana d’Estetica e della SISR - Società Italiana di Storia delle Religioni ed è impegnato in un progetto di ricerca, teorico e sperimentale, sulla diffusione delle pratiche filosofiche nella vita civile.

Connection:

"Il Counselor Filosofico è un maestro, una guida, un saggio che conduce l’Altro in regioni del pensare normalmente non praticate, scoprendo nuove modalità di riflessione e di risposta."

Prof. Lodovico Berra

Scopri di più al Convegno ISFiPP

Programma del Convegno

Sabato 23 ottobre 2021

  • Ore 14.00 - 14.30

    Registrazione dei partecipanti

    in sede / online

  • Ore 14.30 - 15.30 Lodovico Berra

    Introduzione. La saggezza del Counseling Filosofico

    Lodovico Berra, Direttore SSCF & ISFiPP

  • Ore 15.45 – 16.45 Paolo Cangelosi, Gran maestro di arti marziali e discipline orientali, di fama mondiale

    Il maestro "Sifu" figura d'oriente e occidente di ieri e di oggi

    Paolo Cangelosi , Gran maestro di arti marziali e discipline orientali, di fama mondiale


    Lao Shi l’insegnante, nella cultura cinese Maestro, dal termine pronunciato a seconda del dialetto pechinese o cantonese, Shifu o Sifu, colui che trasmette una conoscenza, cultura, arte, filosofia, storia e nel caso delle Arti Marziali utilizza anche il linguaggio del corpo.
    Fin dai tempi antichi il Maestro era una figura di rispetto e dava una sicurezza al popolo. Oggi la sua sapienza aiuta l’uomo a percorrere le salite della vita e lo accompagna nel suo viaggio all’interno della propria conoscenza, aiutandolo a divenire consapevole degli eventi.

  • Ore 17.15 – 18.15 Selene Calloni Williams

    Sciamanesimo: la pratica dell’estasi e della bellezza

    Selene Calloni Williams, Scrittrice, viaggiatrice e documentarista, autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia


    "La grande distanza che separa l’estasi di uno sciamano dalla contemplazione di un Platone, tutta la differenza creata dalla storia e dalla civiltà, non muta in nulla la struttura di questa presa di coscienza della realtà ultima: è attraverso l’estasi che l’uomo realizza a pieno la sua situazione nel mondo e il suo destino finale.” Con queste parole, lo storico delle religioni Mircea Eliade, metteva in risalto l’importanza dell’esperienza estatica come suprema forma di conoscenza. Ma c’è dell’altro. Praticare la bellezza, che è la via dell’estasi, è l'alternativa al modello terapeutico che, propagandato ad oltranza, finisce per essere visto come l’unico modo di affrontare disagi, mali e disturbi. Sì può, si deve imparare la pratica della bellezza per essere liberi, per fare una vera ecologia, non antropocentrica, per fare anima

  • Ore 18.30 - 19.00

    Discussione

Domenica 24 Ottobre 2021

  • Ore 10.00 – 11.00 Ezio Risatti

    Direzione e guida spirituale: la collaborazione tra fede e filosofia

    Ezio Risatti, Sacerdote salesiano, professore emerito Università Pontificia Salesiana, psicologo psicoterapeuta, Docente SSCF & ISFiPP


    Nella tradizione cristiana la direzione spirituale è un accompagnamento nello scoprire e seguire nella vita il proprio bene secondo Dio. Chi abilita (uomo o donna, consacrato o sposato o no) è lo Spirito di Dio, riconosciuto nell’evoluzione positiva della vita di chi viene accompagnato.

  • Ore 11.00 – 12.00 Luigi Vero Tarca

    Per una filosofia qualitativa. Il rapporto tra professione e sapienza filosofica nella nostra società

    Luigi Vero Tarca, Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

  • Ore 12.00 - 13.00 Luigi Vero Tarca

    Il maestro zen e la saggezza del silenzio

    Mario Nanmon Fatibene , Allievo di Engaku Taino, dirige il Centro di Meditazione Hokuzenko


    La saggezza non è un accumulo di riflessioni ed esperienze attraverso cui interpreto e vedo il mondo. È il movimento del vedere consapevole libero dal conosciuto.

  • Ore 13.00 -14.30 Intervallo
  • Ore 14.30 - 15.30 Rosario Porrovecchio, Medico chirurgo, Psicoterapeuta, Yogaterapeuta.

    Il maestro, la trave e la pagliuzza: Drastuh, il centro cosciente

    Rosario Porrovecchio, Medico chirurgo, Psicoterapeuta, Yogaterapeuta. In collegamento con altri ricercatori, tra cui il dr. Shrikrishna, si occupa dello studio e della ricerca su Yoga e Yoga Terapia


    DRASTUH nella tradizione orientale ed in specifico  dello yoga è la condizione e lo stato del maestro , del saggio e del filosofo interiore; il centro cosciente e consapevole, il testimone della forza vitale.
    Il percorso di vita, di esperienze e di autodisciplina pratica che conduce dalla continua identificazione nell'Ego allo stato di centratura sul Sè è 
    il cammino verso la verità del maestro interiore, la via del saggio e la vita del filosofo, lo stato di DRASTUH
    Lungo questa via, nello spazio che va dall' Ego al  Se è facile per chi fa e si sente "Maestro", ritornare  tra travi e pagliuzze alla dimensione "dell'allievo" , la vera  dimensione per arrivare ad essere il Maestro del Sè.

  • Ore 16.00 – 17.00 Guido Brivio,

    Un saggio è senza idee

    Guido Brivio , Specialista di estetica e pratiche filosofiche


    Se la filosofia è, letteralmente, amore della sapienza, la figura del filosofo è stata spesso identificata con quella del saggio. Nel tentativo di definire questa identità, si indagheranno tre declinazioni esemplari della saggezza filosofica, nella cultura greca della tarda antichità, nella Cina classica taoista, nel pensiero contemporaneo, cercando di rivelare le connessioni così come le irriducibilità che le caratterizzano. 

  • Ore 17.00 - 17.30 Discussione conclusiva

Il Counselor Filosofico: Maestro, Saggio, Filosofo

La partecipazione al Convegno ISFiPP: in sede (presso le sale congressi dell’Hotel Concord Torino), con la contemporanea possibilità di seguire il Convegno online sul nostro canale Zoom. Ci sarà così la possibilità di scegliere se venire di persona oppure seguire il Convegno sul vostro PC.

Registrazione

Allievi
SSCF & ISFIPP

GRUPPO SUPERVISIONE CASI


Gratis

REGISTRAZIONE ONLINE

EX Allievi REGISTRO
SSCF & ISFIPP


Riduzione 50 %

60 €

    1. SCARICA QUI la scheda d'iscrizione

    2. compila e invia per email (segreteria@sscf.it) la scheda d'iscrizione e copia del documento di avvenuto pagamento

    3. compila la registrazione online
REGISTRAZIONE ONLINE

ESTERNI

120 €


    1. SCARICA QUI la scheda d'iscrizione

    2. compila e invia per email (segreteria@sscf.it) la scheda d'iscrizione e copia del documento di avvenuto pagamento

    3. compila la registrazione online
REGISTRAZIONE ONLINE

Convegno ISFiPP 2021 "Il Counselor Filosofico: Maestro, Saggio, Filosofo":
è iniziato il countdown

Days

:

:

Torino, 23-24 ottobre 2021, Hotel Concord e online- Zoom.com

Le ultime novità

Video - Counseling Filosofico- Eventi

Chiara Sivieri, Counselor Filosofico LinkedIn per Microsoft Italia Benessere al lavoro

Prendersi cura del proprio ben-essere

Riflessione, dialogo ed empatia possono aiutarci ad aumentare la nostra consapevolezza ed utilizzare al meglio le nostre risorse: scopriamo insieme come con Chiara Sivieri, LinkedIn per Microsoft Italia. Chiara Sivieri è Counselor Filosofico Professionista, Docente SSCF & ISFiPP: Filosofia nelle Aziende e nelle Organizzazioni

Guarda il video
Master di Specializzazione in Counseling Filosofico 22 Gennaio 2022

Sono aperte le iscrizioni al Master di Specializzazione in Counseling Filosofico Ed.2022

Il percorso di formazione è diretto ad approfondire le pratiche filosofiche e le metodologie d’intervento d’aiuto al fine di sostenere ed aiutare la crescita del singolo individuo e dei gruppi.

Programma del Master
Counseling filosofico a scuola, webinar condotto da Annarita Dibenedetto Counseling Filosofico

Counseling filosofico a scuola

Webinar condotto da Annarita Dibenedetto per Loescher Editore.
Annarita Dibenedetto è Counselor Filosofico Professionista, Docente SSCF & ISFiPP: Laboratorio di lettura testi e Tutor del Master di Specializzazione in Counseling Filosofico

Guarda il video
Rivista di Filosofia e Psicoterapia esistenziale Rivista di Filosofia e Psicoterapia esistenziale

Dasein 9/2021. Filosofia e Medicina

In questo numero:
Editoriale: Il medico filosofo, Lodovico Berra
Articoli
Sul rapporto filosofia-medicina, Umberto Curi
La dilatazione della morte. Analisi fenomenologica dell’organo defunzionalizzato, Piero Celoria
Le prospettive filosofiche della bioetica in medicina, Enrico Larghero
Il medico e la morte, Enrico Frola e Antonello Musso
La tecnologia fra medico e paziente: c'è ancora spazio per il medico filosofo?, Diego Papurello
La medicina e le questioni filosofiche dell’esistenza, Lodovico Berra

Leggi online
La formazione del Counselor Filosofico Lodovico Berra

La formazione del Counselor Filosofico

In questi anni molte volte mi è stato riferito da allievi, giunti al termine del triennio di formazione professionale, il fatto di aver sentito un graduale processo di maturazione che ha portato alla fine ad una cambiamento evidente nel proprio modo di essere, sentire e vedere il mondo. È questo cambiamento quindi in realtà il vero obiettivo del processo formativo, che ha un inizio, un momento di celebrazione e riconoscimento (il diploma) ma non ha, e non deve avere, un termine.

Leggi online

Ambito Privato

Counseling Filosofico individuale e di gruppo 
Crisi esistenziali, dubbi, dilemmi e problemi di scelta
Affettività, lavoro e realizzazione personale
Ricerca personale ed esistenziale
Vita, morte e malattia
Questioni etiche e filosofiche

Scuole ed Istituti di Formazione

Laboratori Filosofici di formazione per educatori, insegnanti e operatori
Laboratori di pratiche filosofiche rivolti a bambini/Philosophy for Children, adolescenti, giovani/Filosofia dell'Educazione
Orientamento scolastico e professionale

Ambito sanitario ed Ospedaliero

Laboratori di filosofia per il personale medico e paramedico
Consultori, ospedali, cliniche per malattie terminali
Attività d’aiuto e d’ascolto per gli operatori di ospedali e aziende socio-sanitarie 

Ambito Aziendale

Laboratori di filosofia per dirigenti, funzionari, dipendenti, gruppi di lavoro
Attività d’aiuto e d’ascolto presso aziende pubbliche e private
Ricerca del benessere lavorativo, Gestione delle crisi in ambito professionale
Orientamento professionale e selezione del personale

Ambiti di applicazione e attività del Counseling Filosofico

Il Counselor Filosofico non è solo un filosofo ma è anche e soprattutto un catalizzatore di pensiero, con la chiara consapevolezza di dover tendere ad un fine, uno scopo, una soluzione che siano unici ed esclusivi per quel determinato individuo.
Egli non è quindi solo un Maestro o un Saggio, colui cioè che dispensa aforismi, risposte già confezionate o pillole di saggezza. Ma è anche colui che, ponendosi all’interno di una relazione, ha consapevolezza delle dinamiche che si attivano in una rapporto, entra in contatto con il mondo interno del cliente e con la sua storia, ne scopre i punti deboli e le potenzialità, e attraverso queste con lui trova nel dialogo nuove vie di comprensione e quindi di possibile soluzione.

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico
Registro Nazionale dei Counselor Filosofici

Articoli

Our Partners

Collaborazioni

  • Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP
  • Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF
  • Società Italiana di Counseling Filosofico SICOF
  • Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE
Contatto

INFORMAZIONI


SEDE DEL CONVEGNO
Hotel Condord, Torino, Via Lagrange 47 / online - www.Zoom.it


011 660 6126


segreteria_sscf@isfipp.org