Corpo Docente

Prof. Piergiorgio Strata
PIERGIORGIO STRATA - Italy

Prof. Piergiorgiu Strata è tra i più importanti neuroscienziati al mondo. Ha svolto attività scientifica inizialmente presso l’Università di Pisa e successivamente in quella di Torino, dove attualmente è Professore Emerito. Vincitore dei premi Lepetit, Golgi, Herlitzka, National Academy of Sciences XL Medal in Physical and Natural Sciences, International Garavoglia Prize for Neurology e Feltrinelli, ha lavorato come postdoc con il premio Nobel John Eccles a Canberra e a Chicago ed è Professore Associato onorario di Neurologia alla Northwestern University di Chicago.

Prof. Paolo Cattorini
PAOLO CATTORINI - Italy

Dal 1992 è professore di Bioetica, attualmente professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell''Università degli Studi dell''Insubria. Ha diretto da metà degli anni ottanta sino al 1997 la Scuola e poi il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell''Istituto Scientifico H S.Raffaele di Milano. E' stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e nella Commissione Nazionale per la lotta all'Aids oltre che di comitati di etica locali. E' stato curatore di una collana di saggi etico-giuridici relativi all'Aids, giunta all'ottavo quaderno. E' stato membro dell'Editorial Advisory Board della Encyclopedia of Bioethics (revised edition), curata da Warren T.Reich, New York, Simon & Schuster Macmillan, 1995. E' recensore per La Civiltà Cattolica (Roma) e componente del Comitato Scientifico della rivista βio-ethoς (Palermo) e della Rivista per le Medical Humanities (Lugano).

Umberto Galimberti
UMBERTO GALIMBERTI - Italy

È stato professore di Filosofia della Storia presso l’Università Cà Foscari Venezia e psicoanalista. Nei suoi studi e nei suoi libri ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica. L’editore Feltrinelli pubblica l’edizione delle sue Opere.
Autore di oltre 25 saggi di filosofia e psicologia, il filosofo Umberto Galimberti è uno dei più brillanti, più noti e popolari filosofi italiani.

Roberto Varrasi
ROBERTO VARRASI - Italy

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia Psicoterapeuta in Sessuologia, Ipnositerapia, Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche Università di Torino. Svolge attività libero-professionale come Ginecologo, Sessuologo, Psicoterapeuta e Ipnotista.

Anna Teresa Iaccheo
ANNA TERESA IACCHEO - Italy

Psicopedagogista, Naturopata, esperta in Discipline Bio-Naturali e Olistiche.
Ricercatrice in Psico-Sociologia della Salute.

Carlo Rosso
CARLO ROSSO - Italy

Medico Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Sessuologo. Insegna Psicologia clinica e Psicopatologia sessuale presso l’Università degli Studi di Torino. È presidente della Società Italiana di Psicopatologia Sessuale (SISPSe). È direttore dei programmi riabilitativi in diverse comunità psichiatriche. Svolge attività libero-professionale come psichiatra e sessuologo, da anni studia e cura i disturbi dello spettro bipolare, delle spettro dell'umore, dello spettro panico/fobico, dell'ansia oltre ai problemi della funzione e del desiderio sessuale, della sexual addiction, della sessualità trasgressiva e perversa.

Giorgio Girard
GIORGIO GIRARD - Italy

Professore ordinario di psicologia prima a Trento e poi a Torino , ha elaborato la teoria del "pensiero debole" sviluppando le sue ricerche sull' incrinamento delle certezze che connota il mondo contemporaneo. Ha pubblicato numerosi volumi tra cui i più recenti: "Etica del giudizio e delle contemplazione" Moretti e Vitali, 2007 e "Omosessualità paradigma di emancipazione" Ananke, 2007.

Giovanni Stanghellini
GIOVANNI STANGHELLINI - Italy

Dottore in Medicina e Dottore in Medicina Honoris Causa, è professore di Psicologia Dinamica presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti. E' fondatore e presidente delle Sezioni di Filosofia e Psichiatria della European Psychiatric Association e della World Psychiatric Association. Tra le sue pubblicazioni Antropologia della vulnerabilità (Feltrinelli, Milano, 1997), Psicopatologia del senso comune (Cortina, Milano, 2006) e con Mario rossi Monti Psicologia del patologico (Cortina, Milano, 2009).

Ran Lahav
RAN LAHAV - USA

Da più di 15 anni Ran Lahav svolge un ruolo centrale sulla scena internazionale del counseling filosofico, come professionista, docente, scrittore ed organizzatore. Ha scritto il primo testo sull' argomento (Essays on Philosophical Counseling, UPA 1994), e organizzato il primo Congresso Internazionale sul Counseling Filosofico a Vancouver nel 1995.

Sandra Tugnoli Pattaro
SANDRA TUGNOLI PATTARO - Italy

Professore Ordinario di Storia della Scienza , Filosofia della Scienza, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia della Scienza "F. Enriques" Università di Bologna, Assistant Editor di "RatioJuris", Blackwell,Oxford-New York, Membro del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica, Università di Bologna, Membro del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in Bioetica, CIRSFID di Bologna.

Eugenio Borgna
EUGENIO BORGNA - Italy

Docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università di Milano ed è stato per molti anni primario del servizio di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. E’ considerato uno dei riferimenti fondamentali in Italia della corrente fenomenologica in psichiatria e negli anni passati ci ha onorato della sua presenza nella Scuola Superiore di Counseling Filosofico.

Petra Von Morstein
PETRA VON MORSTEIN - Canada-Germany

Professore emerito di Filosofia, counselor Filosofico, Presidente Apeiron Society for the Practice of Philosophy Philosophical Counsellor, Canada. Dall 2007, è presidente della IGPP, (International Society for Philosophical Practice).