Prof. Paolo Cattorini

Professor of Clinical Bioethics

l aureato in Medicina ed in Filosofia, Specializzato in Psicologia Clinica. Dal 1992 è professore di Bioetica, attualmente professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell''Università degli Studi dell''Insubria. Ha diretto da metà degli anni ottanta sino al 1997 la Scuola e poi il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell''Istituto Scientifico H S.Raffaele di Milano. E' stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e nella Commissione Nazionale per la lotta all'Aids oltre che di comitati di etica locali. Offre consulenza etica e formazione permanente in bioetica clinica e medical humanities ad individui, operatori, staff, istituzioni sanitarie.

Tra i suoi filoni di ricerca: filosofia della medicina, bioetica clinica, medical humanities, consulenza etica, con particolare attenzione ai rapporti tra etica ed estetica, tra discorso medico e narrazione, tra valutazione morale e fede religiosa. E' stato curatore di una collana di saggi etico-giuridici relativi all'Aids, giunta all'ottavo quaderno. E' stato membro dell'Editorial Advisory Board della Encyclopedia of Bioethics (revised edition), curata da Warren T.Reich, New York, Simon & Schuster Macmillan, 1995. E' recensore per La Civiltà Cattolica (Roma) e componente del Comitato Scientifico della rivista βio-ethoς (Palermo) e della Rivista per le Medical Humanities (Lugano).

Facilmente durante l’attività di
Counseling Filosofico compaiono questioni di etica e bioetica.


La bioetica clinica è strettamente legata all’attività di Couseling Filosofico, ne è parte fondamentale ed è quindi necessario per il professionista avere adeguate competenze ed abilità nel campo.

Questo in particolare per i Counselor Filosofici Professionisti che operano nel campo della sanità, negli ospedali o anche solo nel confronto con la malattia, la diagnosi e la terapia.
È infatti fondamentale oggi pensare alla necessità che la medicina, il medico, lo psicologo e i pazienti stessi siano affiancati da adeguate figure professionali che supportino e guidino nelle infinite situazioni critiche che si possono presentare nella pratica medica e paramedica.

  • L’anoressia pone una questione etica

    nella misura in cui espone il soggetto a dilemmi fra pulsioni di crescita e desiderio di perfezione, tra difesa della vita e ricerca d'emancipazione, tra un insaziabile bisogno di relazioni e la cura di un'autonomia narcisistica.
    Imbrigliato in una situazione-limite e assediato da rischiosi conflitti di senso, chi soffre di disturbi alimentari elabora una visione del mondo e insegue un ideale normativo, giustifica le proprie valutazioni morali e difende una certa immagine di bene e di salute.

Mangiare solo pensieri.
Etica dell'anoressia

di Paolo Cattorini

Questo volume delinea l'organizzazione valoriale che ruota attorno alla paura d'aumentare di peso, svolgendo una serie d'indagini preliminari: l'analisi delle opzioni morali veicolate indirettamente dalla psicoterapia e dalla psichiatria, le narrazioni mitiche che influiscono sulle cornici simboliche personali, l'esame di alcuni testi cinematografici sull'ambiguità semantica del pasto, le alternative concettuali ben note alla filosofia e alla teologia (i dualismi mente/corpo, norma/desiderio, ragione/passioni, sesso/genere).

Attraverso e nonostante i sintomi, il soggetto tenta, in forme pericolose e aggressive, di prendersi cura di una sofferenza profonda, facendo di sé un'opera degna, in cui la dolente verità del corpo emaciato possa comunicare una nuova figura di bellezza.

FOR ONE DAY

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING FILOSOFICO CREATIVE EXPERT MAKING GREAT IDEAS HAPPEN

Bioetica Clinica


Studia con uno dei migliori professionisti italiani ed internazionali nel campo di Bioetica.

Programma intensivo

Il seminario di Bioetica Clinica è parte del programma di studi del Master in Counseling Filosofico SSCF & ISFiPP, Formazione e Aggiornamento continuo per i
Counselor Filosofici Professionisti.

Registrazione Online

La partecipazione è gratuita per gli iscritti alla SSCF, ai soci ISfiPP, ai membri Professional ISFiPP Club.
È possibile la partecipazione da parte di esterni ma con posti limitati, inviando la domanda di partecipazione via email a: segreteria@sscf.it
È necessario compilare la registrazione online.

Certificato di partecipazione

Verrà rilasciato il certificato di partecipazione. Il seminario consente di acquisire 12 crediti CAP di aggiornamento professionale per Counselor Filosofici Professionisti.

PUBBLICAZIONI

Prof. Paolo Cattorini

Dr.ssa Ada Moretti
Dr.ssa Ada Moretti
Dr.ssa Antonella Appino
Dr.ssa Antonella Appino
Dr.ssa Bettina Bettusso
Dr.ssa Bettina Bettusso
Dr. Claudio Viganò
Dr. Claudio Viganò
Dr.ssa Giovana Lo Giacco
Dr.ssa Giovana Lo Giacco
Dr.ssa Silvana Sciacca
Dr.ssa Silvana Sciacca

ISCRIZIONE SOLO ONLINE

BIOETICA CLINICA E COUNSELING FILOSOFICO

PROF. PAOLO CATTORINI

LOCATION

Hotel Concord, Via Lagrange, 47 – 10123 Torino

Il Concord Hotel Torino è un moderno ed elegante hotel 4 stelle nella centralissima Via Lagrange, la passeggiata più bella ed elegante di Torino, a pochi metri dalla rinomata Via Roma, da Piazza Castello, da Piazza San Carlo e dal Museo Egizio. Come raggiungerci

ISFiPP Event

Perchè questo Seminario è per te?

Per avere nuove prospettive professionali.
Per trovare nuovi stimoli filosofici pratici.
Per migliorare la propria visione dell’essere umano.
Per coltivare reti di rapporti professionali.

Unisciti a una comunità di studio diversificata
con eventi continui

Abbiamo uno stimolante programma di eventi, tra cui seminari,
Master Class, convegni, giornate di studio e di ricerca durante tutto
l'anno accademico.

SSCF & ISFiPP

Contact info