Bioetica Clinica e Counseling Filosofico

From: Seminario Bioetica Clinica e Counseling Filosofico
Lezione Magistrale con il Prof. Paolo Cattorini *

Facilmente durante l’attività di Counseling Filosofico compaiono questioni di etica e bioetica. La bioetica clinica è strettamente legata all’attività di couseling filosofico, ne è parte fondamentale ed è quindi necessario per il professionista avere adeguate competenze ed abilità nel campo.

Questo in particolare per i Counselor Filosofici Professionisti che operano nel campo della sanità, negli ospedali o anche solo nel confronto con la malattia, la diagnosi e la terapia. È infatti fondamentale oggi pensare alla necessità che la medicina, il medico, lo psicologo e i pazienti stessi siano affiancati da adeguate figure professionali che supportino e guidino nelle infinite situazioni critiche che si possono presentare nella pratica medica e paramedica.




Un grande ospite per una giornata speciale con il Prof. Paolo Cattorini.
Grazie al Prof. Cattorini che ha condotto questa giornata con grande professionalità ed entusiasmo!
E grazie a tutti i partecipanti che hanno animato la giornata!

Coming soon in 2017
Dr. Paolo Cicale
* Prof. Paolo Cattorini

Laureato in Medicina ed in Filosofia, Specializzato in Psicologia Clinica. Dal 1992 è professore di Bioetica, attualmente professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell''Università degli Studi dell''Insubria. Ha diretto da metà degli anni ottanta sino al 1997 la Scuola e poi il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell''Istituto Scientifico H S.Raffaele di Milano. E' stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e nella Commissione Nazionale per la lotta all'Aids oltre che di comitati di etica locali. Offre consulenza etica e formazione permanente in bioetica clinica e medical humanities ad individui, operatori, staff, istituzioni sanitarie.
Read more